Divoratori di risorse in Win10

Indicizzazione dei file e prefetching dei contenuti


Stanco di sentir girare di continuo il mio disco rigido con percentuale di attività del 100% (rilevabile dal pannello di gestione attività: tasto WIN+X / Gestione attività) sono andato alla ricerca del responsabile di tutto stò frastuono, che peraltro mi impediva di lavorare. Quando infatti il PC partiva con queste operazioni di logorio del disco al 100% diventa impossibile fare alcunchè.

Un pò di sollievo l'ho avuto sospendendo, nei giorni in cui lavoro al PC, le operazioni di aggiornamento del sistema per 7 giorni, per poi riavviarle nei momenti morti (probabilmente è anche programmabile, e mi sembrava di averlo fatto. Non capisco perchè Windows non rispetta la fascia oraria che avevo fissato come fascia lavorativa... comunque se vuoi che una cosa venga fatta bene, falla da solo manualmente e così ho fatto). 

I problemi grossi però erano altrove, come ho scoperto poi, e i due maggiori imputati erano due servizi di windows, di cui uno all'apparenza fondamentale (il processo di sistema SysMain - SYSMAIN) e l'altro per me del tutto inutile (Windows Search - WSEARCH , mai trovato file dimenticati con la ricerca file. Se non mi ricordo il nome del file come faccio a trovarlo con il servizio di ricerca??).

Andando all'elenco dei servizi (tasto WIN+R, esegui: <services.msc>) questi due servizi possono essere interrotti e disabilitati (da \\proprietà\\, prima [interrompi], poi [disabilita]):


Secondo microsoft SYSMAIN è un servizio che "Mantiene e migliora le prestazioni del sistema"... ma ho dei dubbi al proposito... nei fatti il servizio (il cui nome un pò spaventa) indicizza i contenuti e le applicazioni utilizzate e fa una sorta di prefetching così come fanno i browser o i motori di ricerca. Dovrebbe permettere di avviare più velocemente le applicazioni utilizzate più di frequente, ma nel mio caso rallentava ogni cosa (probabilmente per via del mio sistema con poca RAM, 4Gb, e con disco HDD tradizionale non di ottima marca).

L'altro servizio WSEARCH è il servizio di ricerca file Windows Search, responsabile della indicizzazione dei contenuti delle unità disco, per una migliore ricerca dei file sparsi nel PC (mai usato negli ultimi dieci anni). Anche questo si può disabilitare allo stesso modo:



Alternativamente si poteva spuntare la voce 'consenti indicizzazione' sulle singole unità disco, ma non è detto che il risultato sia definitivo.

Quindi, senza aggiornamenti in corso e senza questi due servizi, ecco quel che è successo:


da quasi 100% di attività a zero!

L'Hard Disk ringrazia vivamente.

Servizio criteri di diagnostica

Un altro vorace consumatore di risorse è quest'altro servizio: Servizio Criteri di diagnostica - DPS, che generava nel mio laptop un consumo di CPU e RAM continui.

Lo ho disabilitato dopo molte riflessioni e ricerche, a quanto pare è il servizio alla base della risoluzione automatica dei problemi, che tuttavia raramente mi ha risolto i problemi. Nella mia configurazione è probabile che la sua iperattività fosse legata al fatto di avere un dual boot manager con Linux installato in parallelo a windows 10, evidentemente il servizio andava ad analizzare cose che riteneva "strane" e impazziva. 

In effetti la mia configurazione esatta è un triple-boot: Linux mint + Windows 10 + Endless OS. Quest'ultimo soprattutto è installato in modo piuttosto sporco in un file immagine dentro il disco C: di windows, cosa che probabilmente a windows 10 qualche dilemma lo crea...
Il boot manager è il   rEFInd


Servizi di telemetria

Recentemente s'è aggiunto un altro servizio che trovo sempre attivo all'avvio, conseguente ed incessante logorio dell' HardDisk:  si tratta del Windows Compatibility Telemetry (CompatTelRunner.exe) che elabora dati su come il software sta lavorando e periodicamente li invia a Microsoft per futuri miglioramenti del S.O. e per "migliorare" l'esperienza utente...

Da quello che ho potuto capire, è un servizio che si può disabilitare.

Aprire l' Utilità di pianificazione (Task Scheduler) come segue:

1.  attivare Start, digitare Utilità di pianificazione 
2.  individuare Library\Microsoft\Windows\Application Experience
3.  cercare Microsoft Compatibility Appraiser
4.  Right-click, Disattivare,  confermare.




Nessun commento:

Posta un commento